Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

28/05/2018

Trova la tua bellezza nella salute

Sin dai tempi più antichi, il culto della bellezza è sempre stato al centro della vita di ogni persona e ha avuto origine, probabilmente, dallo stretto legame tra bellezza, funzionalità e salute.

Con il tempo la bellezza è stata divisa in fisica e mentale, portando quest’ultima sopra un piedistallo per celebrarla ed esaltarla. La bellezza dello spirito è la cosa più importante ma qualcosa dentro ognuno fa sì che la bellezza esteriore sia sempre la più ricercata e quella a cui tutti, prima o dopo, cerchiamo di tendere a tutti i costi.

Forse l’approccio più corretto è quello di unire il concetto di bellezza: spirito, mente e corpo la manifestano insieme, in modi diversi. Dopotutto, per quanto mente e spirito siano importanti, il corpo che riceviamo alla nascita è uno solo e non possiamo liberarcene tanto facilmente, quindi perché non prendercene cura al meglio?

Curare se stessi, a partire dal proprio corpo, ha effetti positivi anche su mente e spirito in un processo di cambiamento che tenda alla migliore versione di sé. Mangiare sano, fare attività fisica, costruire un mondo interiore arricchente e delle reazioni reali e concrete sono piccoli passi per uscire dalla propria area di comfort e cercare, attraverso il cambiamento, il modo di migliorare.

Assumere queste nuove abitudini quotidiane, però, non significa inseguire un concetto di bellezza preconfezionato, che condanni tutto ciò che si è per puntare a un obiettivo ideale e spesso irraggiungibile.

Accettare se stessi e cercare un’armonia complessiva e profonda con costanza e pazienza, è il segreto della cura di sé. In questo modo, si crea un collegamento tra benessere psicofisico e armonia, tra salute e bellezza. Un corpo che accetta se stesso e che non ha paura dei cambiamenti che attraversa è l’essenza della bellezza, perché essere belli significa esprimere il meglio di sé, dentro e fuori.

Il logorio del corpo è un processo naturale che ha luogo per una serie di motivi, ma può essere rallentato con una buona manutenzione. Attività fisica e alimentazione sana: ecco ciò che rende belle le persone.