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7 spuntini energetici per la giornata

Colazione, pranzo e cena sono i tre pasti principali, quelli che forniscono tutta l’energia necessaria al tuo corpo. Ogni tanto, nel corso della giornata, c’è bisogno di una piccola ricarica extra per non arrivare troppo affamati al pasto successivo.

Ciò è tanto più vero se si fa attività fisica. In questo caso, infatti, è consigliato assumere un vero e proprio pasto completo con cereali, proteine e verdure almeno 2-3 ore prima dell’inizio dell’attività e poi poco prima di allenarsi fare uno spuntino con frutta fresca o essiccata, viceversa per il post-allenamento: uno spuntino di frutta e poi dopo un paio d’ore un pasto con cereali, proteine e verdure. In questo modo, il corpo avrà l’energia necessaria per riparare i danni ai muscoli e trarre benefici dall’allenamento seguito.

Oltre alla frutta, si possono preparare tanti altri spuntini che regalino energia all’organismo.
Ecco 7 idee facili e veloci per degli spuntini energetici:

1. Cioccolato fondente extra
Un cubetto di cioccolata, con almeno il 75% di cacao è lo spuntino perfetto per i più golosi: spezza la fame, carica il corpo di energia e mette il buonumore.

2. Mix di frutta disidratata e oleosa
Se la solita frutta secca ha stancato, basterà sostituirla con 20 grammi circa di frutti rossi disidratati, bacche di Goji, uva passa, albicocche secche, semi di girasole, zucca o frutta secca. Un buon mix che ridà energia al corpo.

3. Formaggio stagionato, ad esempio il Parmigiano
Con un cubetto da 20 grammi gli amanti del salato saranno accontentati. È uno spuntino super veloce ma ricco di sapore e particolarmente saziante.

4. Barrette ai cereali
Tra tutte quelle che si trovano in commercio, è meglio preferire quelle con prodotti naturali e biologici che contengano solo zuccheri naturali, come il miele.

5. Gallette di riso con cioccolato fondente extra
Se le barrette non sono abbastanza invitanti, queste gallette di riso accontenteranno anche i palati più difficili perché si sa, al cioccolato non si può dire di no.

6. Lupini
Per chi è un fan del salato, c’è uno snack buono e vegetale perfetto da sgranocchiare: i lupini! Salati e sgusciati, pronti da gustare saranno lo spuntino perfetto.

7. Sandwich
Se si ha in programma dell’attività sportiva piuttosto intensa o se il proprio lavoro non è per niente sedentario, quello che ci vuole è un buon sandwich. Una merenda un po’ più calorica servirà a riprendere le forze per continuare fino al prossimo pasto. Un consiglio per la farcitura? Insalata e salmone affumicato per esempio, o comunque ingredienti nutrienti e leggeri.

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