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3 consigli per iniziare a correre oggi

La primavera inizia a fare la sua comparsa, le giornate si allungano e sono più miti: è il momento perfetto per una bella corsa all’aria aperta. Non bastano, però, solo scarpe comode e tanta motivazione. Quello che serve è anche una buona alimentazione e un’attenta preparazione.

Questi sono 3 consigli per iniziare a correre nel modo corretto.

1. Attenzione a quando si mangia
Prima di iniziare a correre è bene avere ben chiaro il proprio obiettivo: l’allenamento ha uno scopo agonistico oppure si corre principalmente per bruciare grasso? A seconda dei risultati che si vogliono ottenere è necessario modificare anche l’alimentazione. Ad esempio, se si corre per agonismo, è meglio mangiare 2-3 ore prima di iniziare e poi assumere della frutta 30-40 minuti prima dell’allenamento; a fine corsa, poi, è necessario reintegrare tutto con un buon pasto completo. Se, invece, lo scopo è bruciare grasso, è preferibile correre a digiuno e a bassa intensità per evitare che le fibre muscolari si autodistruggano a causa dello sforzo.

2. Quali cibi preferire
Che il cibo sano sia il primo aiuto per un allenamento perfetto è ovvio. Ci sono, infatti, cibi che contengono dei nutrienti che servono all’organismo prima, durante e dopo lo sforzo fisico. Ad esempio, uova e legumi per fare il pieno di proteine che eliminano le tossine e aiutano il recupero. Frutta sia fresca che disidratata e semi e frutta oleosa (mandorle, anacardi e arachidi) sono ottimi per il recupero muscolare dopo un allenamento piuttosto intenso. Infine, cereali integrali e yogurt naturale aiutano a ritrovare le energie i giorni successivi all’allenamento, regolando e proteggendo l’intestino.

3. L’importanza della preparazione
Per iniziare a correre bene non bastano delle scarpe comode! Per evitare di farsi male è bene precedere la sessione di corsa con una buona preparazione atletica, magari in palestra dove è possibile fare esercizi per favorire l’elasticità. La palestra è un ottimo alleato anche per aumentare il metabolismo basale, cioè la quantità di calorie che si consumano in 24 ore di attività vitali. Il consumo aumenta quando cresce anche la massa muscolare e perché questa aumenti è fondamentale fare attività in palestra, con l’uso di pesi.

Correre, insomma, è bellissimo, basta cercare di farlo nel modo migliore possibile.

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