Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

18/12/2017

Come vivere il vero significato del Natale

La festa del Natale ha origini antichissime. Entra nel calendario cristiano nel 354 d.C. e coincide con la festa pagana del solstizio d’inverno. Il 25 dicembre gli Antichi Romani festeggiavano l’avvicinarsi della primavera e del sole e i cristiani, all’epoca, hanno scelto questa data per celebrare la venuta di Cristo, perché per loro era il sole che illumina terra.

Il Natale è un periodo importante per tutti: è un momento per riflettere su di sé e circondarsi di persone care.

In questa breve lista sono inseriti 3 consigli per passare al meglio le Feste e comprendere fino in fondo il significato di questo periodo.

1. La salute al primo posto
Il periodo natalizio, con tutti i suoi pranzi e cene in famiglia, è il momento in cui è più facile dimenticare l’importanza di un’alimentazione sana. Ma bastano pochi semplici trucchetti per evitare che dicembre diventi un mese di sgarri continui. Sarà sufficiente continuare a mangiare cibo sano e nutriente tra una giornata di festa e l’altra e soprattutto riempire il proprio tempo libero con attività fisica, da fare anche, perché no, con i propri cari.

2. L’importanza della famiglia
Il Natale è il momento giusto per rivedere le proprie priorità e mettere le persone che più amiamo al centro della propria vita, prima dei regali da comprare e delle pietanze da preparare. Molti studi hanno dimostrato che avere un buon rapporto con le persone a noi vicine è utile a dormire più serenamente, diminuire la pressione arteriosa e, in generale, a vivere con meglio e più a lungo. Approfittiamone, quindi! Il periodo natalizio è ideale per apprezzare le persone al proprio fianco e per offrire aiuto a chi ne ha bisogno: il regalo più bello che si possa fare a chi si vuole bene. Dopotutto non c’è posto migliore di una casa piena di persone care pronte ad aiutarsi per trascorrere le Feste in allegria.

3. Trova la luce dentro di te
Natale è sinonimo di luci colorate che riempiono le case e le città. Questo consiglio, però, parla di luce interiore: la positività che c’è in ogni persona. In un periodo di condivisione come questo è bene ricordare di non farsi sopraffare dalle difficoltà e dalla tristezza. Umiltà, determinazione e perseveranza sono caratteristiche fondamentali per affrontare la propria vita con positività. D’altronde Natale significa “Nascita”, quindi augurando “Buon Natale”, si augura una “Buona Nascita”, un ottimo inizio di un periodo pieno di soddisfazioni.

Seguendo questi semplici consigli il Natale avrà tutto un altro sapore e si potrà vivere in profondità il vero significato di questa Festa.