Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

27/11/2017

Come iniziare la giornata con il piede giusto

Chi ben comincia è a metà dell’opera… soprattutto nella vita quotidiana. Infatti, iniziare la giornata con il piede giusto è utile per affrontare il lavoro e gli altri impegni con più energia e positività.

Spesso ci si sveglia di soprassalto con la sensazione di essere già in ritardo, si salta la colazione e ci si prepara freneticamente. Invece, sarebbe importante anticipare la sveglia di qualche minuto per poter dedicare del tempo per se stessi e trasformare così, il risveglio, in un momento più dolce da vivere.

In questo tempo per se stessi è possibile svolgere qualche attività pensata per il proprio benessere: esercizio fisico, meditazione oltre che una buona colazione.

L’ideale sarebbe ritagliarsi del tempo, bastano 15-20 minuti, da dedicare all’attività fisica per rimettere in moto il corpo e ossigenare il cervello dopo la notte di sonno. Non occorre andare in palestra, si possono svolgere degli esercizi a corpo libero in casa oppure ci si può dedicare alla corsa o alla camminata veloce.

Dopo una sveglia così bella attiva, con la meditazione è possibile trovare la giusta calma: è una buona pratica che va svolta in silenzio, stando comodi e in tranquillità e con la propria mente rivolta all’ascolto del respiro. È un primo passo per porsi in un atteggiamento di serenità.

Dopo aver nutrito la mente, arriva il momento di nutrire il corpo. Noi italiani siamo abituati a far colazione con il classico abbinamento “cappuccino e brioche” che, in realtà, fornisce all’organismo solo zuccheri. Al contrario, la colazione dovrebbe essere un pasto completo e ben equilibrato come il pranzo e la cena. Via libera, quindi, a pane tostato integrale, yogurt greco, frutta secca, frutta fresca, caffè, tè o magari, perché no, uova strapazzate e centrifugati o estratti di verdura e frutta per nutrire davvero il corpo in modo corretto e sentirsi sazi più a lungo.