Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

20/11/2017

Limone: rimedi naturali e usi alternativi

Qual è l’ingrediente che dovrebbe essere sempre presente in tutte le cucine? Il limone! Questo prezioso alimento tipico della dieta mediterranea merita di occupare un posto d’onore nel frigorifero per la sua grande versatilità. Non è un caso, infatti, se il limone è presente in centinaia di ricette diverse.

Oltre che ingrediente in cucina, il limone mostra delle grandi potenzialità anche come rimedio naturale. Per le sue proprietà, infatti, può essere impiegato come speciale detergente per le pulizie e non solo.

Ci sono dei taglieri da pulire a fondo? Basta spargervi sopra del succo di limone. Allo stesso modo, per far splendere le finestre senza lasciare aloni è sufficiente aggiungere 4 cucchiai di succo per ogni litro d’acqua.

Dai vetri all’acciaio inox: anche questo materiale può essere pulito facilmente grazie a una miscela di sale e succo di limone da strofinare sull’acciaio. Dopo il risciacquo apparirà come nuovo.

Se si vuole mettere alla prova il limone come anti-calcare naturale basta strofinarne la polpa sulla superficie interessata dal calcare, lasciare agire, passare sopra un panno morbido e risciacquare. Il risultato è assicurato, così come è certa l’efficacia del limone nell’eliminazione dei cattivi odori nella lavastoviglie e nello scarico del lavandino.